Libertas Provinciale Viterbo Via B.Buozzi snc

Corsi di Riqualificazione Tecnici – SNAQ

8 febbraio, 2018

Corso di riqualificazione SNAQIl Centro Nazionale Sportivo Libertas ha comunicato che in seno alle ASD/SSD affiliate alla Libertas esiste la problematica delle qualifiche tecniche degli Operatori sportivi che obbligatoriamente devono essere indicati fra i tesserati delle ASD/SSD.
Infatti il regolamento del registro 2.0 indica l’obbligatorietà di :

– “… essere espressamente indicati nell’elenco dei Tesserati di una ASD/SSD dei Tecnici qualificati (sigla
TEC) in un n. adeguato e congruo al n. dei partecipanti alle attività Sportive e didattiche dichiarate (Rapporto allievi dei corsi / n. Tecnici)

-la qualifica del Tecnico deve essere coerente con le attività dichiarate e svolte e sia stata conseguita presso uno degli Organismi riconosciuti dal CONI (FSN-EPS}

Quest’ultima specifica sta emergendo in molte ASD/SSD che operano con “Tecnici” sprovvisti di una qualifica tecnica idonea e riconosciuta secondo i dettami del CONI. Molte di queste qualifiche, compresa il fitness, sono state conseguite presso strutture formative non abilitate formalmente a detta certificazione, in quanto ASD, non titolate ad erogare formazione né tantomeno qualifiche tecniche abilitanti all’esercizio del ruolo di Tecnico.
Per quanto sopra si invita a segnalare entro il 9 febbraio 2018 eventuali situazioni di qualifiche tecniche improprie e non idonee, perché conseguite presso contesti diversi dalle Federazioni Sportive Nazionali (CONI) o Enti di Promozione Sportiva (EPS) o Discipline Associate (OSA).
Il dipartimento della Formazione della Libertas si è già attivato, per consentire a chi fosse in possesso di titoli tecnici non idonei, proponendo un progetto ove è previsto un corso di “riqualificazione SNaQ” della durata di una giornata organizzato territorialmente.

I corsi sono previsti anche per la “Riqualificazione SNaQ per i Tecnici del FITNESS
Lo SNaQ è il modello di riferimento proposto dal CONI per il conseguimento delle qualifiche dei tecnici
sportivi e per la loro certificazione. I costi saranno alquanto contenuti
Le segnalazioni dovranno pervenire per iscritto al Centro Provinciale Sportivo Libertas di Viterbo con e-mail  al cpviterbo@libertasnazionale.it o consegnate con una richiesta scritta alla segreteria del CP Libertas a Viterbo presso la sede della Libertas Provinciale.
A seguito della richiesta il CP comunicherà i costi, le materie del corso e tutti i dettagli per la partecipazione.

Last modified: 16 febbraio, 2018

Lascia un commento