Libertas Provinciale Viterbo Via B.Buozzi snc

Corsi di Riqualificazione Tecnici – SNAQ – giugno-luglio 2018

21 maggio, 2018

Corso di riqualificazione SNAQIl Centro Nazionale Sportivo Libertas ripropone il comunicato di febbraio 2018 alle proprie ASD, riguardo la conversione dei titoli tecnici non idonei in titolo SNAQ.

Si fa presente l’urgenza, in quanto entro la fine di giugno o  i primi di luglio sarà effettuato il corso di riqualificazione  SNAQ e  potrebbe non esserci un’altra possibilità.
—————————————————————————

Il Centro Nazionale Sportivo Libertas ha comunicato che in seno alle ASD/SSD affiliate alla Libertas esiste la problematica delle qualifiche tecniche degli Operatori sportivi che obbligatoriamente devono essere indicati fra i tesserati delle ASD/SSD.
Infatti il regolamento del registro 2.0 indica l’obbligatorietà di :

– “… essere espressamente indicati nell’elenco dei Tesserati di una ASD/SSD dei Tecnici qualificati (sigla
TEC) in un n. adeguato e congruo al n. dei partecipanti alle attività Sportive e didattiche dichiarate (Rapporto allievi dei corsi / n. Tecnici)

-la qualifica del Tecnico deve essere coerente con le attività dichiarate e svolte e sia stata conseguita presso uno degli Organismi riconosciuti dal CONI (FSN-EPS}

Quest’ultima specifica sta emergendo in molte ASD/SSD che operano con “Tecnici” sprovvisti di una qualifica tecnica idonea e riconosciuta secondo i dettami del CONI. Molte di queste qualifiche, compresa il fitness, sono state conseguite presso strutture formative non abilitate formalmente a detta certificazione, in quanto ASD, non titolate ad erogare formazione né tantomeno qualifiche tecniche abilitanti all’esercizio del ruolo di Tecnico.
Per quanto sopra si invita a segnalare entro il 9 febbraio 2018 eventuali situazioni di qualifiche tecniche improprie e non idonee, perché conseguite presso contesti diversi dalle Federazioni Sportive Nazionali (CONI) o Enti di Promozione Sportiva (EPS) o Discipline Associate (OSA).
Il dipartimento della Formazione della Libertas si è già attivato, per consentire a chi fosse in possesso di titoli tecnici non idonei, proponendo un progetto ove è previsto un corso di “riqualificazione SNaQ” della durata di una giornata organizzato territorialmente.

I corsi sono previsti anche per la “Riqualificazione SNaQ per i Tecnici del FITNESS
Lo SNaQ è il modello di riferimento proposto dal CONI per il conseguimento delle qualifiche dei tecnici
sportivi e per la loro certificazione. I costi saranno alquanto contenuti
Le segnalazioni dovranno pervenire per iscritto al Centro Provinciale Sportivo Libertas di Viterbo con e-mail  al cpviterbo@libertasnazionale.it o consegnate con una richiesta scritta alla segreteria del CP Libertas a Viterbo presso la sede della Libertas Provinciale.
A seguito della richiesta il CP comunicherà i costi, le materie del corso e tutti i dettagli per la partecipazione.

Last modified: 21 maggio, 2018

Lascia un commento